Unione Regionale UILP Sardegna

News ed Eventi

News ed Eventi

UILP Sardegna Archivio
PROGRAMMA Festa UIL 5 6 luglio 2024 page 0001

Terza Festa Nazionale Uil

04.07.2024

CI SIAMO!!!
La terza festa nazionale della UIL inizierà domani 5 luglio e si concluderà nella tarda serata di sabato 6 nella splendida cornice della città di Firenze in Piazza Santissima Annunziata.

 

ESPLORA
TopBombardieriLandini27062024

Autonomia differenziata: Uil e Cgil dicono no

27.06.2024

Uil e Cgil dicono no all'Autonomia differenziata e saranno protagoniste del Comitato promotore del referendum per abrogare la Legge Calderoli. "Consideriamo l'autonomia differenziata profondamente sbagliata e controproducente, perché aumenterà inevitabilmente i divari territoriali e le diseguaglianze sociali. Si tratta di una vera e propria controriforma che non danneggerà solo il Meridione, ma l'intero Paese, negandogli prospettive di crescita sociale, occupazionale ed economica", affermano in una nota congiunta i segretari generali di Uil e Cgil, Pierpaolo Bombardieri e Maurizio Landini.

ESPLORA
IMG preview sitoUilp la quattordicesima 2024

Cedolino pensione di luglio: in pagamento anche la quattordicesima

26.06.2024

Con la rata di luglio l’INPS corrisponderà d’ufficio anche la somma aggiuntiva, la quattordicesima, a circa tre milioni di pensionati di tutte le gestioni che si trovano nelle condizioni previste dalla legge, tra cui il requisito reddituale.Chi perfezionerà il requisito anagrafico entro il 31 dicembre o diviene titolare di pensione nel corso dell’anno potrà ottenere il pagamento della quattordicesima d’ufficio con la mensilità di dicembre, sempre a condizione di rientrare nei limiti reddituali.
Chi non riceve la quattordicesima e ritiene di averne diritto può rivolgersi al nostro patronato Ital Uil.

ESPLORA
Festa della UIL Post social

III Festa Nazionale UIL Firenze 5 e 6 luglio 2024

20.06.2024

Quest’anno la terza edizione della Festa nazionale UIL sarà a Firenze nei giorni 5 e 6 luglio. Piazza SS. Annunziata ospiterà gli eventi politici e ludici che caratterizzeranno questa edizione.

ESPLORA
img preview SITO 4FogliUilp n

“Un’estate al mare… forse”

20.06.2024

In questo numero di 4FogliUilp, approfondiamo il tema del turismo accessibile, limitatamente ai soggiorni in località di mare. Chiunque dovrebbe essere libero di visitare i luoghi che desidera, senza doversi preoccupare di una sua eventuale condizione di svantaggio. Purtroppo, nonostante l’accesso alla spiaggia sia un diritto di tutti, spesso viene negato da barriere architettoniche naturali o artificiali. In Italia, solo 45 comuni su 7.904 permettono una vacanza accessibile (lo 0,57%).

ESPLORA
unnamed

Biondo: “Governo celebra occupazione Sud, ma cancella decontribuzione“

19.06.2024

"È curioso che la ministra Calderone celebri i dati sull'occupazione nel Sud, quando lo stesso Governo ha cancellato la decontribuzione Sud, la misura che ha effettivamente prodotto questi risultati positivi". Lo ha detto il Segretario confederale della Uil, Santo Biondo.

ESPLORA
Bombardieri Imagoeconomica 1639581

Bombardieri: “Morte bracciante indiano suscita sgomento”

19.06.2024

"La vicenda del bracciante indiano, mutilato da un incidente sul lavoro, abbandonato e lasciato morire, è raccapricciante e suscita sgomento. Una barbarie che calpesta il rispetto della vita e inabissa ogni valore di civiltà portando dietro di sé sfruttamento e disumanità". È quanto ha dichiarato il Segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri.

ESPLORA
C 17 opuscoliPoster 545 allegato page 0001

Proteggiamoci dal caldo

19.06.2024

Anche quest’anno il Ministero della Salute, in concomitanza con l’estate, ha emanato una circolare relativa al Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute. Il sistema operativo consente il coordinamento centrale delle attività locali di prevenzione e l’attivazione del Sistema nazionale di previsione/allerta per le ondate di calore, ed è uno strumento che consente di modulare gli interventi di prevenzione in base ai livelli di rischio climatico. Anche quest’anno il Sistema è operativo dal 20 maggio al 20 settembre nei capoluoghi di Regione e nei Comuni con oltre 200 mila abitanti per un totale di 17 Città. Scarica QUI l’opuscolo del Ministero della Salute “Proteggiamoci dal caldo – 10 semplici regole per un’estate in sicurezza” e il vademecum, anche esso a cura del Ministero della Salute, “Estate sicura come vincere il caldo”.

ESPLORA
IMG preview sitoUILP 19

Differimento del TFS-TFR “Occorre porre fine a questa ingiustizia”

19.06.2024

“Ad un anno dalla sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittimo il differimento del TFS- TFR dei lavoratori pubblici, il Governo non ha ancora provveduto alla sua attuazione. È un ritardo che penalizza ulteriormente i neopensionati del settore pubblico perpetrando un danno rilevante per milioni di cittadini. Dal 2011 ad oggi lo Stato italiano ha realizzato una vera e propria appropriazione indebita dei soldi dei pensionati. La Uil pensionati chiede al Governo e al Parlamento di porre fine a questa ingiustizia.”

ESPLORA
IMG preview sitoUilp la quattordicesima 2024 900x532

Quattordicesima 2024

18.06.2024

La Quattordicesima (il suo nome corretto è Somma aggiuntiva) è una prestazione che viene corrisposta al pensionato o alla pensionata una volta l’anno, nella maggioranza dei casi con la mensilità di luglio. Per questo viene comunemente chiamata Quattordicesima.

Il pagamento è effettuato d’ufficio dall’Inps sulla mensilità di pensione di luglio ai soggetti che rientrano nei limiti reddituali stabiliti e che alla data del 30 giugno hanno una età maggiore o uguale a 64 anni. Chi matura i requisiti anagrafici dopo il 30 giugno riceve la Quattordicesima il dicembre successivo.

La comunicazione del pagamento della Quattordicesima è riportata sul cedolino di pensione e sul modello ObisM. Se a luglio non si riceve la Quattordicesima e:
si hanno 64 anni di età;
si ha una pensione da lavoro o di reversibilità;
si ha un reddito individuale complessivo annuo inferiore a 15.564 euro.

Attenzione! Si potrebbe averne diritto!

È bene rivolgersi alla Uilp o al Patronato Ital Uil per verificare se si ha diritto alla Quattordicesima e per presentare la eventuale domanda di ricostituzione.
Scarica QUI la guida in versione Pdf.

ESPLORA
asssoc

Sanità e Sociale, la UILP Sardegna rilancia e dà forza alla vertenza mai chiusa

14.06.2024

Appello della UILP alla nuova Giunta: “per difendere il diritto alla salute dei sardi sono necessari percorsi innovativi e alternativi a quelli attuali per una reale nuova crescita economica e sociale”

La UILPensionati Sardegna da sempre sostiene che la Sanità e il Sociale sono parte fondamentale della ricostruzione economica e sociale della nostra regione e dei nostri territori. Per questo, la UILPensionati Sardegna chiede alla Giunta, nella persona dell’Assessore Armando Bartolazzi che apra subito il confronto per, difendere e rafforzare: il valore universale del sistema sanitario e sociale a tutela del diritto alla salute di tutte le persone, un nuovo welfare capace di rispondere ai processi di cambiamento demografico, alle disuguaglianze economiche e agli squilibri sociali diffusi nei nostri territori.

E’ necessario passare dalle intenzioni alle azioni per far funzionare la Sardegna.

ESPLORA
images

Santo Biondo: "Carta 'dedicata a te 2024', uno spot elettorale"

07.06.2024

Durante la conferenza stampa, a pochi giorni dalle elezioni europee, il Governo illustra, in pompa magna, la carta "dedicata a te". Lo spot elettorale adesso, ma per il sostegno ai bisognosi abbiamo ancora tempo. Per l'erogazione delle risorse, infatti, 500 euro una tantum destinati alle famiglie con Isee entro i 15mila euro e che non abbiano nessun altro sostegno economico, i soldi arriveranno a settembre. Per la lotta contro la povertà si può attendere: questo sembra essere il messaggio del Governo. Una misura "tampone", quindi, che senz'altro può alleviare momentaneamente le difficoltà di alcune categorie di persone, ma che oltre ad avere un impatto debole, contribuisce ad alimentare un sistema frammentario e parcellizzato. Sono necessarie, invece, misure strutturali e organiche di contrasto alla povertà e il potenziamento del sistema di welfare sociale territoriale, ormai allo stremo nel nostro Paese.

ESPLORA

Back to top